Il team di professionisti dello studio legale Cagnazzo è, infatti, attento alle questioni più attuali e di crescente importanza in merito alle situazioni patologiche di crisi relative alla coppia e alla genitorialità, oltre che in relazione alle nuove forme di famiglia.
L’assistenza legale in questo settore richiede un’attenta analisi di tutti gli aspetti in gioco, anche economici, e solo dopo tale valutazione potrà essere data al Cliente la soluzione più adeguata. Essendo un ambito delicato al professionista sono richieste, oltre alle consuete competenze giuridiche, particolari doti di umanità e comprensione.
Lo studio legale Cagnazzo è a disposizione per ascoltarti ed indicarti la soluzione più adeguata al tuo caso.
- Separazioni e divorzi
- Modifiche/revisione delle condizioni di divorzio e separazioni
- Negoziazione assistita in separazioni e divorzi (c.d. convenzione di negoziazione) : una risoluzione alternativa “amichevole” delle questioni familiari
- Assegnazione della casa coniugale
- Il matrimonio e le questioni patrimoniali
Lo studio si occupa anche di ulteriori tematiche relative al diritto di famiglia:
- famiglie di fatto e convivenze (ad es. contratti di convivenza, regolamentazione visite e profilo economico minori)
- riconoscimento del figlio naturale
- supporto nelle pratiche di adozione nazionale internazionale
- supporto nelle pratiche relative all’amministrazione di sostegno ( la nomina, la redazione dei rendiconti periodici), tutela e curatela.
Occorre chiarire che spesso, in questo come in altri ambiti del diritto, il ricorso al giudice è l’ultima opzione.
Il nostro studio cercherà, per quanto possibile, di evitarti lunghe e costose cause, cercando il dialogo tra le parti, quando possibile.
Un ulteriore strumento stragiudiziale è la mediazione assistita. E’ rapida, contiene i costi e consente di un confronto schietto: un mediatore professionale consente di focalizzarsi sulle soluzioni, più che sui motivi che hanno originato la lite. La proposta finale sarà rispettosa del diritto e degli interessi delle parti, e includerà il vantaggio di evitare il ricorso al tribunale, che, soprattutto per le vicende familiari, può essere stressante e inasprire gli animi.
Solo nel caso la mediazione non fosse sufficiente, si arriva al tribunale.
Con la nostra esperienza, sapremo consigliarti la strada migliore per intentare una causa solida e dotata di fondamento giuridico. Spesso il dubbio è che l’avvocato curi solo i propri interessi, allungando i tempi per appesantire la parcella: la filosofia dello studio legale Cagnazzo mira, invece, a instaurare una relazione di fiducia con il cliente che ci consulta per i propri dubbi.
Se hai un problema familiare, contatta il nostro studio per un consulto: siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare una soluzione.